Gruppo Facebook - Il Nero sul Bianco
Comunicazione e marketing

Le dinamiche della Community: il Gruppo Facebook come luogo di condivisione

Cinque motivi per creare un Gruppo sul social network e interagire con le persone

Il 17 novembre di quest’anno abbiamo aperto un Gruppo su Facebook, lo trovi qui: Il nero sul Bianco – Gruppo

Si chiama Il Nero sul Bianco, come tutto il nostro progetto, e siamo molto emozionate all’idea di poter incontrare nel quotidiano tante persone diverse legate dalla passione per la scrittura, la lettura e le parole.

Persone con le quali abbiamo delle cose in comune

Chi si iscrive trova questo messaggio di accoglienza:

È un piacere darti il benvenuto nel Gruppo Facebook de Il Nero sul Bianco.

Lo abbiamo aperto perché desideriamo creare una comunità di persone che condividono la passione per la scrittura – sia tradizionale che per il web – e per la buona comunicazione.

Il nostro invito è quello di partecipare, scrivere commenti e offrire spunti che possano avviare un dialogo.

Noi ci impegniamo a farlo con costanza e speriamo che anche tu farai sentire la tua voce attraverso le opinioni, i dubbi e le domande che vorrai proporre a noi e al gruppo.

Paola & Federica

Perché abbiamo scelto di essere presenti sui social con un Gruppo e non, ad esempio, con una Pagina?

Ci sono più motivi che ci hanno spinte a propendere per la formula della Community e si legano da un lato alle nostre inclinazioni personali, dall’altro agli obiettivi che ci siamo poste quando abbiamo stilato il progetto di comunicazione e di marketing per Il Nero sul Bianco.

Siccome potresti scegliere anche tu di intraprendere un’avventura come la nostra o simile, ho pensato di condividere con te le ragioni e gli incentivi che ci hanno spronato a prendere questa decisione coraggiosa.

Molto coraggiosa, perché ci siamo messe in gioco mica poco eh.

Di seguito trovi cinque buoni motivi per creare un Gruppo Facebook e interagire con le persone.

1. Quando crei un Gruppo Facebook dai vita ad una Community.

Il Gruppo Facebook è un ambiente nel quale più persone interagiscono, comunicano, pubblicano post, commentano, pongono domande attorno ad un tema che stimola tutti i partecipanti.

Per un professionista aprirne uno su Facebook è il modo migliore per creare una Community che, per definizione, identifica un “Gruppo di utenti di Internet che si scambiano messaggi e partecipano a forum di discussione su argomenti di comune interesse” (Fonte: Oxford Languages).

La decisione è impegnativa: quando sei amministratore del Gruppo hai il compito di pubblicare con costanza contenuti di qualità, rispondere ai commenti e alle domande di ogni membro, approvare o respingere i post che gli utenti vorrebbero condividere, mediare, coinvolgere, dialogare.

Tutto questo lavoro mette in connessione più persone – intese come teste pensanti – che hanno delle affinità e trovano nell’altro uno stimolo, un’ispirazione, una soluzione.

Costruisci una comunità virtuale nella quale si chiacchiera un sacco.

2. Quando crei un Gruppo Facebook soddisfi il bisogno di appartenenza.

I Gruppi Facebook soddisfano in modo particolare il bisogno di appartenenza individuato da Maslow nella sua piramide. Scegliamo di iscriverci per condividere gli argomenti trattati, le idee, i pensieri e in senso generale gli obiettivi di quel Gruppo.

Prima di aprirne uno tutto tuo, stabilisci di quali temi parlerai e cosa proporrai a chi ha deciso di seguirti e definisci con chiarezza le finalità della comunità.

Per appagare il bisogno di appartenenza infatti, gli iscritti devono essere in linea con il pensiero che sottende la comunità online e seguire l’argomento con trasporto..

Sii coerente con le tue scelte altrimenti le persone perderanno interesse e abbandoneranno la comunità virtuale perché non si sentiranno in sintonia con le tue tematiche.

Appartenere ad un Gruppo dona felicità: l’esperienza dovrebbe essere simile a quella della squadra sportiva, hai presente? Quella che chiami LA MIA SQUADRA proprio perché la senti TUA.

3. Quando crei un Gruppo Facebook sviluppi engagement.

Il termine engagement (nel marketing Consumer Brand Engagement o CBE) indica il grado di coinvolgimento di un cliente nei confronti di un prodotto o servizio.

Si manifesta attraverso l’adesione delle persone alle iniziative promosse dal brand in ambito digital.

Il Gruppo Facebook può essere considerato un progetto utile a coinvolgere gli utenti sotto tre aspetti.

  • Affettivo: la partecipazione emotiva data dalle relazioni che si creano nella comunità.
  • Cognitivo: le associazioni cognitive positive che una persona fa con il Gruppo, ovvero il sentirsi in sintonia.
  • Comportamentale: i membri del Gruppo interagiscono attraverso la pubblicazione di commenti o post e diventano parte attiva della Community.

Quelle appena elencate sono le tre caratteristiche dell’engagement e possono aiutarti a misurare il livello di coinvolgimento del tuo pubblico nei confronti dei prodotti o servizi che proponi.

Nel nostro caso, rispecchiano l’atteggiamento che i membri hanno rispetto alla comunità digitale su Facebook: quando mancano, gli utenti non si sentono parte del progetto e abbandonano il brand.

4. Quando crei un Gruppo Facebook migliori la fiducia degli utenti.

I social network sono strumenti grazie ai quali, oggi, professionisti e aziende possono raccontare al pubblico i propri prodotti e servizi.

Pensiamo alla Pagina Facebook, all’Account Business di Instagram o alla Pagina Aziendale di LinkedIn: sono tutti luoghi nei quali hai la possibilità di condividere contenuti di valore per fare in modo che le persone percepiscano la tua professionalità e inizino a darti fiducia.

In un Gruppo, questa dinamica è ancora più evidente:le persone iscritte alla comunità esprimono un parere.

Da qui nasce il confronto, momento importante nel quale puoi dare utili suggerimenti, spiegazioni, consigli, e diventi ancora più credibile agli occhi degli utenti.

Il Gruppo si fiderà di te.

Ancora meglio: se agisci con etica e rispetto, il Gruppo si fiderà di te.

Dispensa il tuo sapere, donalo al prossimo, divulga conoscenza.

5. Quando crei un Gruppo Facebook ti diverti.

C’è una componente ludica dietro tutto questo lavoro, lo ammetto.

Partiamo dal presupposto che Paola ed io siamo due entusiaste di Natura e quando iniziamo un progetto ci mettiamo anima e cuore.

Abbiamo pensato al Gruppo come se fosse la dependance della nostra casa – per noi la casa è il sito web – quello spazio nel quale organizzi le feste con gli amici.

Ci sono divani, poltrone, cuscini, tappeti morbidi sui quali accomodarsi. E libri sparsi ovunque. Qui le persone possono entrare per scambiare due parole e confrontarsi con noi. Biscotti sempre ben accetti, eh.

Come diciamo spesso, un luogo nel quale creare relazioni di valore, positive, sane e piene di energia: relazioni che fanno sorridere e stare bene.

Chi fa parte della nostra Community potrà partecipare alle iniziative che promuoviamo e scegliere di divertirsi insieme a noi con le parole: non avere vergogna, esprimi la tua opinione e saremo ben felici di leggerti.

Questi sono i cinque motivi che ci hanno spinto ad aprire il nostro Gruppo Facebook.

Nel caso tu non fossi ancora iscritto non esitare a bussare: ti apriamo la porta.

Cosa nascerà da questo progetto?

Ancora non lo sappiamo, però ne siamo felici. Tanto felici.

Ah, nel frattempo abbiamo dato vita anche ad un canale Telegram che trovi qui: Il Nero sul Bianco – Telegram. È aperto alle persone che usano l’App di messaggistica. 

Ti aspettiamo in uno dei nostri spazi, a presto.

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