Crea la tua strategia di comunicazione attraverso gli strumenti di Digital Marketing.
La nostra vita si basa sulle relazioni: ogni giorno creiamo legami di valore – nell’ambiente personale e professionale – che ci aiutano a crescere, evolvere e cambiare. Comunicare è parte integrante del nostro essere sociali e lo facciamo usando il linguaggio verbale e quello non verbale.
Concentriamoci qui sulla prima modalità: le parole sono uno strumento prezioso e forte (per noi magico) grazie al quale soddisfiamo i bisogni dei nostri lettori, ovvero dei clienti.
Cosa significa comunicazione? Treccani offre una definizione esaustiva che ci permette di comprendere la complessità di questa parola a noi cara.
“In senso ampio e generico, l’azione, il fatto di comunicare, cioè di trasmettere ad altro o ad altri […]. In senso più proprio, il rendere partecipe qualcuno di un contenuto mentale o spirituale, di uno stato d’animo, in un rapporto spesso privilegiato e interattivo […]. Più astrattamente, relazione complessa tra persone (di carattere cognitivo, spirituale, emozionale, operativo, ecc.), che istituisce tra di esse dipendenza, partecipazione e comprensione, unilaterali o reciproche […]. Nell’uso corrente, l’atto e il fatto di partecipare, cioè di far conoscere, di rendere noto, e il contenuto stesso di ciò che si partecipa“.
Quanti significati in un solo termine. Ecco, noi facciamo Comunicazione: creiamo con te una relazione di qualità e ti aiutiamo a fare lo stesso con i tuoi clienti.
La scrittura per il web
Content marketing & SEO Copywriting
Come possiamo essere utili? Scriviamo per te.
Cosa scriviamo? Siamo le ghostwriter del web.
- Post per i social network
- Articoli per blog
- Testi per siti web realizzati in ottica SEO
- Contenuti per newsletter
- Messaggi per i canali Telegram e WhatsApp Business
- Script per video
- Testi per i podcast
Content Marketing
Ottieni visibilità e fiducia con i contenuti
Il content marketing è una tecnica volta a creare e distribuire contenuti rilevanti e di valore per attirare, acquisire e coinvolgere un pubblico ben definito e circoscritto, con l’obiettivo di guidare l’utilizzatore a compiere azioni volte al profitto dell’azienda.
La definizione che hai appena letto è stata coniata da Joe Pulizzi, autore, podcaster, marketing speaker e imprenditore che nel 2007 fondò il Content Marketing Institute (CMI).
I contenuti sono uno strumento di comunicazione prezioso, insostituibile, unico e autentico, attraverso il quale diffondiamo i nostri valori.
Scrivere un post per un canale social o un articolo per il blog significa iniziare un processo di comunicazione con il lettore – il tuo cliente, insomma – e dargli la possibilità di esprimere il suo parere attraverso un commento o una reazione. Con i contenuti instauriamo nuove relazioni.
Abbiamo unito la passione per la scrittura al marketing e ti aiutiamo a realizzare una strategia di comunicazione basata sulla qualità dei contenuti, per presentare il tuo brand sul web in modo originale. L’obiettivo è ottenere visibilità e conquistare la fiducia degli utenti donando informazioni utili, appagando i loro bisogni o emozionandoli.
Cosa facciamo?
- Content Audit: analisi completa dei tuoi contenuti e di quella dei competitor.
- Goal setting: ti aiutiamo a fissare gli obiettivi da raggiungere.
- Content Strategy: elaborazione di una strategia di comunicazione basata sulla scrittura di contenuti.
- Piano editoriale: attraverso una profonda analisi delle tue esigenze e di quelle del pubblico che vuoi raggiungere, valutiamo insieme quali sono le piattaforme più adatte per il tuo brand.
- Realizzazione e cura del contenuto: in pratica, scriviamo per te. Post per i social network, articoli per il blog, testi per newsletter, script per video e podcast. Ti diamo supporto anche nella realizzazione di scritti più brevi, come i messaggi da veicolare tramite il tuo canale Telegram o WhatsApp Business.
- Calendario editoriale: con quale frequenza pubblicare i contenuti? Come differenziare le pubblicazioni? Quali sono le tematiche da trattare? Creiamo insieme il tuo calendario editoriale e ti diamo supporto sulla pubblicazione dei contenuti.
- Analisi dei dati: per capire se stiamo andando nella giusta direzione dobbiamo fare analisi. Leggiamo e interpretiamo gli Insights e le statistiche dei social network e del tuo sito, creiamo report mensili, li condividiamo.
SEO Copywriting
Scriviamo i testi per il tuo sito
SEO è l’acronimo inglese di Search Engine Optimization – ottimizzazione per i motori di ricerca – e viene utilizzato per indicare tutte le attività rivolte al miglioramento dell’indicizzazione e del posizionamento di un contenuto presente in un sito web.
I crawler dei motori di ricerca come Google, Yahoo!, Bing, Yandex o Baidu scansionano i testi presenti sul tuo sito e in base a una serie di parametri tecnici ne definiscono il posizionamento nella SERP – Search Engine Result Page –, la pagina che restituisce i risultati delle ricerche.
L’obiettivo della SEO è quello di migliorare la posizione del sito (o del blog) per farlo comparire tra i primi risultati visualizzati dall’utente, senza ricorrere alle campagne a pagamento ma lavorando sul posizionamento organico.
Quando scriviamo per il web ci confrontiamo con due lettori.
Il primo è la persona che effettua una ricerca su Internet utilizzando delle query, perché ha bisogno di informazioni su un argomento ben preciso.
Il secondo è il motore di ricerca: teniamo come riferimento Google, perché è il motore sul quale transita circa il 95% delle ricerche eseguite dagli utenti sul web.
Anche Google, come una persona, legge attentamente i contenuti di un sito ed effettua una scansione precisa di tutti i titoli, le parole, le immagini, i grassetti, i link e i riferimenti di cui si compone il testo.
Come possiamo essere utili per te?
Ecco cosa facciamo.
- Analisi dei contenuti presenti sul tuo sito: testi, articoli, immagini, call to action, link e tutti gli elementi che influiscono sull’esperienza dell’utente.
- Analisi SEO: quanto è ottimizzato il tuo sito? Lavoriamo sugli elementi base della SEO dei contenuti (title, metadescription, heading, tag) e ci interfacciamo con lo sviluppatore che gestisce il tuo sito. Per noi è importante collaborare con il tuo team per realizzare un progetto completo e curato. Il sito ha bisogno di attenzioni.
- Analisi delle keyword: quali sono le parole chiave più rilevanti e pertinenti per la tua attività? Vediamole insieme: ci sono strumenti che ci aiutano a individuare gli argomenti su cui concentrarci, valutare i volumi di ricerca, i trend e il costo delle parole chiave.
Social Media Marketing
Ti suggeriamo come utilizzare
i social network
Prima di iniziare il tuo percorso di comunicazione sui social network ti aiutiamo a fare delle scelte: decidiamo su quali canali lavorare e partiamo con l’essenziale; per incrementare c’è sempre tempo.
Iscriversi su molti social network e pensare di poterli presidiare con costanza, tutti, subito e bene, è utopia.
Perdi tempo in attività inutili e sprechi energia.
Ci concentriamo sulle piattaforme più idonee alla tua personalità e alla tua attività: l’ambiente virtuale che frequenti deve piacerti e diventare un luogo in cui sentirti a tuo agio.
Se pensi che Instagram non faccia per te perché non hai belle foto da condividere o se ritieni che LinkedIn richieda troppa cura nella realizzazione dei contenuti, aspetta.
Cosa facciamo?
- Consulenza di social media management: intraprendiamo insieme un percorso e ti guidiamo verso l’utilizzo consapevole ed etico dei social media. Realizziamo una strategia di comunicazione efficace che ti permette di ottenere visibilità su LinkedIn, Instragram, Facebook e YouTube.
- Copywriting: scriviamo i contenuti sulla base del calendario editoriale stabilito insieme, te li proponiamo e vediamo come impostare la loro distribuzione sulla rete.
- Gestione della rete: ti diamo suggerimenti su come realizzare un rete di collegamenti che ti porti un valore aggiunto.
- Gestione delle reazioni, dei commenti e delle condivisioni: non esistono regole per ottimizzare questo punto; l’esperienza e la capacità di ascolto ti permettono di gestire i feedback degli utenti in modo opportuno. Noi ti supportiamo con una consulenza adeguata rivolta all’utilizzo delle parole migliori per rispondere a tutti.
Il mondo Google
Analytics, My Business, ADS
Google mette a disposizione strumenti di marketing utili per ottimizzare il business di professionisti e aziende. Conoscerli e saperli utilizzare significa portare un valore aggiunto alle attività e migliorare il modo di fare impresa.
Ci concentriamo su tre servizi di Google sui quali possiamo lavorare aiutandoti ad utilizzarli al meglio.
- La scheda di Google My Business: uno strumento spesso trascurato ma di grande importanza per le aziende che hanno una sede fisica. Quando viene gestita e curata ti permette di essere ricercato e trovato con più facilità dagli utenti.
- Google Analytics: è lo strumento che riporta tutti (ma proprio tutti) i dati del tuo sito. Fondamentale per impostare la tua strategia di marketing digitale, monitorare i risultati, conoscere il tuo pubblico, capire quali contenuti funzionano, come gli utenti arrivano sul sito e molto altro.
- Google Ads: la piattaforma che ti permette di creare annunci pubblicitari. Offriamo una consulenza per impostare e gestire in modo completo campagne sulla rete di ricerca, campagne display e campagne remarketing.
Possiamo essere utili anche a te? Certo, ci rivolgiamo a…
B2B – Imprese di grandi, piccole e medie dimensioni. Realizzare piani di comunicazione e marketing per i social aziendali richiede abilità trasversali: ci interfacciamo con il tuo team di lavoro.
Liberi Professionisti. Creare un brand in cui rispecchiarsi è fondamentale per ogni professionista ed è un lavoro a tempo pieno: perché non delegarlo a chi lo fa di mestiere per avere la possibilità di dedicarsi alla propria attività?
Chi deve gestire un’emergenza. Hai bisogno di un contenuto in breve tempo? Ti serve una consulenza di marketing per prendere una decisione? Contattaci subito. .
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