La scrittura ha tante forme e sono tutte meravigliose. Ma come scegliere quella che fa per te?
Partendo dall’obiettivo che vuoi raggiungere.
Che scrivere sia parte del tuo mestiere o una passione, ci sono parole per ogni occasione.
Ecco quindi che ti proponiamo una panoramica su ciò che può essere utile ai writers di oggi e in che modo porta un vantaggio in termini di qualità ed efficienza.
Cos’è l’editing e a chi può essere utile?
L’editing è un processo di miglioramento dell’opera da ogni punto di vista: strutturale, sintattico, grammaticale, ortografico e logico. Non si tratta di una semplice correzione di bozze – che riguarda principalmente la forma – ma di uno sguardo d’insieme che permetta di fare un salto di qualità nell’efficacia del testo. Eseguiamo editing di Manuali, Romanzi, Articoli, Post, Siti, Brochure e anche di Script per Video e Podcast.
Si rivolgono a noi scrittori alle prime armi, autori che hanno già pubblicato con una casa editrice o in self-publishing, professionisti e imprenditori che hanno bisogno di un occhio esterno per revisionare i contenuti che intendono utilizzare per promuovere la propria azienda o la propria attività.
Ma non mancano certo gli appassionati di scrittura che desiderano migliorare il proprio stile e lo fanno sul campo, scrivendo e correggendo, scrivendo e correggendo.
Chi è il ghostwriter e a chi serve il suo aiuto?
Se hai un messaggio da trasmettere ma non sai quali parole usare, vuoi scrivere un manuale per i tuoi clienti o un libro sulla tua professione per fare un passo avanti nel posizionamento sul mercato ma non hai il tempo o gli strumenti per farlo, puoi ricorrere al Ghostwriting come fanno numerosi professionisti dei settori più vari: imprenditori, formatori, avvocati, medici, attori, sportivi e tanti altri.
Qualunque sia il contenuto di cui hai bisogno, il ghostwriter lo scrive per te.
È proprio questa l’essenza di un Ghost: appare quando è il momento di assorbire lo stile di un autore, lo utilizza per scrivere ciò che deve essere scritto e scompare subito dopo come se non fosse mai esistito.
È una presenza fondamentale nella vita di molti professionisti perché li alleggerisce di una parte di lavoro che, seppur indispensabile, non rappresenta il loro core business.
Manuali, Romanzi, Articoli, Post, Video, Podcast, Siti, Brochure, Speech e Favole personalizzate sono alcuni dei mezzi attraverso i quali possiamo aiutarti a realizzare i tuoi propositi.
Cosa sono le schede di valutazione dei testi e perché è utile averne una del proprio libro prima di proporlo a un editore?
Quante volte, dopo aver scritto un romanzo, un manuale o un breve racconto, ti sei domandato come si potesse migliorare, se fosse di qualità o addirittura pronto per essere inviato a un editore? La scheda di valutazione risponde a queste domande e ti offre una visione imparziale del tuo lavoro, oltre a suggerimenti concreti per valorizzare l’opera.
Il parere di parenti e amici è sempre ben accetto, ma loro non si possono certo definire obiettivi.
La valutazione esterna è una fase fondamentale della creazione di un testo. Quando scriviamo ci sembra tutto logico, diamo per scontati alcuni passaggi e leggiamo con gli occhi di chi sa cosa c’è dietro, ma un lettore non si avvicina al nostro testo con tutte queste consapevolezze, lo scopre un po’ per volta e deve poter arrivare alle sue conclusioni sapendo tutto ciò che sappiamo noi. Ecco perché è necessario che un estraneo viva l’esperienza del lettore. Ed ecco perché è bene che sia un addetto ai lavori. Chiunque altro ti potrà dire se ha apprezzato o meno il tuo lavoro, se qualcosa lo ha colpito o lasciato perplesso, ma non sarà in grado di cogliere le sfumature che invece non sfuggiranno a un occhio esperto.
Da qui la risposta all’ultima domanda: quando presenti un libro a un editore o direttamente al pubblico – in caso di auto pubblicazione -, vuoi che siano loro ad accorgersi di tutte le carenze del testo o ti conviene fare prima una revisione con i fiocchi? Ops, ho risposto a una domanda facendone un’altra.
Quando può essere utile avere un accompagnamento nella scrittura?
Molte persone vorrebbero scrivere un romanzo, il racconto della propria storia familiare o un diario in cui esprimere loro stesse, le proprie competenze e idee, in poche però sanno come farlo e come valutare i progressi. Una figura di accompagnamento è ideale per chi vuole scegliere ogni parola in prima persona ma si trova in difficoltà durante il processo creativo. La scrittura è un viaggio interiore che parte da una visione emozionale e finisce in luoghi inaspettati; quando non si conosce il tragitto è bene farsi accompagnare da una guida che non solo abbia esperienza nel campo della scrittura, ma che ne abbia anche in quello umano. Coaching e counseling sono competenze che mettiamo al servizio di chi ha bisogno di esplorare se stesso per trovare le parole giuste, utilizzare la scrittura come mezzo di crescita personale e valorizzare il proprio potenziale per raggiungere gli obiettivi che si è prefissato.
Per quale motivo dovresti desiderare una favola personalizzata?
Immagina lo stupore del tuo bambino nello scoprire di essere il protagonista del libro che sta leggendo e l’emozione che gli regalerai attraverso il messaggio positivo che avrai scelto per lui. Crediamo nell’importanza della professionalità, per questo che ci impegniamo ancora di più quando serve un po’ di magia. Ci piace creare incantesimi e filastrocche che regalino un sorriso a chi le pronuncia e facciano sognare chi le ascolta.
Siamo serie, non seriose.
In quali casi il Servizio express può essere vitale?
Hai bisogno di un testo e ti serviva già ieri? Un editore ha accettato di visionare il tuo romanzo ma solo ora ti ricordi che non l’hai ancora fatto editare da un professionista? Hai bisogno di un articolo per rispettare il tuo calendario editoriale o di uno script per registrare un video o un podcast che devono essere pubblicati in settimana? Non mettere in pausa la tua vita ma tieni fede alla parola data. L’affidabilità è fondamentale per qualunque brand affermato, lo è ancora di più per chiunque stia cercando il proprio posizionamento sul mercato.
Possiamo essere utili anche a te? Certo, ci rivolgiamo a…
B2B – Imprese di grandi, piccole e medie dimensioni. Realizzare piani di comunicazione e marketing per i social aziendali richiede abilità trasversali o addirittura un team di lavoro.
Liberi Professionisti. Creare un brand in cui rispecchiarsi è fondamentale per ogni professionista ed è un lavoro a tempo pieno: perché non delegarlo a chi lo fa di mestiere per avere la possibilità di dedicarsi al 100% alla propria attività?
B2C – Privati. Chiunque può sentire il desiderio di scrivere un libro, un racconto, una favola. Chiunque può aver bisogno di esprimere se stesso in una forma nuova, liberatoria e profonda allo stesso tempo.
Chi deve gestire un’emergenza. Il tempo è una risorsa limitata e avere la possibilità di moltiplicarlo quando se ne ha poco è quasi una magia.
Ti piacerebbe chiederci qualcosa ma non sai se siamo le persone giuste per te? Scrivici e lo scopriremo insieme.
Manda una mail a ilnerosulbianco@gmail.com o contattaci direttamente sui nostri canali social.
Qui trovi i profili social di Paola
Qui trovi i profili social di Federica