Il nostro blog

Coach & Counselor

Coaching ed Editing: un fil rouge tra crescita personale e scrittura

Quando si lavora su se stessi c’è un legame sottile che unisce il mondo interiore e quello esteriore.  Se mi conosci da un po’ sai che il mio animo è diviso tra scrittura e formazione. Anzi, trovo più giusto dire che è tenuto insieme dalla scrittura e dalla formazione. Ho sempre pensato che fossero l’una la spalla dell’altra e qualche giorno fa, dopo aver pubblicato un post in cui dicevo che è impegnativo essere editor…

Continue reading

Content Marketing

Come realizzare il contenuto di una landing page

Ci sono brand che hanno bisogno di una pagina di atterraggio per gli annunci delle campagne ADS, altri necessitano di un testo orientato alla conversione e altri ancora richiedono una landing page coinvolgente da raggiungere tramite un QRCode o una DEM.
Vediamo qualche suggerimento pratico per realizzare una pagina di atterraggio efficace e ben strutturata.

Continue reading

Coach & Counselor

Coaching Tips: l’autostima è un processo attivo

Pensare che l’autostima sia un dono divino ci deresponsabilizza. Ce l’hai, non ce l’hai, arriva a giorni alterni, ti affianca in situazioni inaspettate, manca nel momento del bisogno. Sembra un’entità autonoma che sceglie a chi accompagnarsi in base a simpatie misteriose. A qualcuno sì e a qualcun altro no. Alcune volte guardiamo colleghi, amici e familiari con l’ammirazione che riserviamo alle star del cinema. Come mai? Perché fanno o dicono cose che noi non ci…

Continue reading

Content Marketing

Lo Storytelling è il cuore della comunicazione

Quando partecipi a un evento come La Masterclass – o qualsiasi occasione di formazione – devi sederti e ascoltare.
Prima di parlare, prima di esprimere il tuo pensiero, prima di trarre conclusioni, ascolta.
Gli storyteller nascono per coinvolgere il pubblico, raccontare la realtà dando equilibrio a fatti e storie, stimolare le persone ad agire. E vanno ascoltati con attenzione.
A Bari, nella sala dell’AncheCinema, mi sono seduta e ho aperto occhi, orecchie e cuore.
La naturale conseguenza è stata la scrittura di pagine e pagine di appunti. Non li ho ancora sistemati tutti ma vorrei condividere con te alcuni concetti che ho assorbito, metabolizzato e catalogato nella libreria delle note importanti.

Continue reading

Coach & Counselor

Coaching Tips: Le PAS e la Comunicazione in Famiglia

Comunicare in famiglia è una sfida. Le diverse prospettive, le gerarchie, le aspettative, la gestione dei confini, le responsabilità e gli eventi della vita sono solo alcuni degli elementi di disturbo che trasformano i rapporti in una bagarre senza fine.  Non importa quanto l’amore sia profondo. Quello aiuta ma non basta. L’argomento è già vasto, articolato e delicato di per sé, figuriamoci se inseriamo una PAS (Persona Altamente Sensibile) all’interno dell’equazione. Perché gestire la comunicazione…

Continue reading

Content Marketing

Il content marketing si basa sulle relazioni

Quando scegli di affidare la tua comunicazione a un Ghostwriter del web, tieniti pronto a ricevere molte domande.
Alla base di un buon lavoro di content marketing ci sono le relazioni. Solo se conosco la tua realtà, il brand, la storia dell’azienda o la tua storia personale posso produrre un contenuto di qualità che rappresenti l’impresa in modo credibile .

Continue reading

Editor & Ghostwriter

Ghostwriter della formazione: il tuo evento, il tuo business model, il tuo libro

Scrivere un libro tecnico, un manuale, una biografia aziendale o motivazionale è un ottimo modo per conquistare una posizione di rilievo sul mercato del lavoro. Il motivo è semplice: se un professionista si propone al pubblico con un testo, si suppone che abbia qualcosa da dire, conoscenze da condividere, nozioni da insegnare ed esperienze da raccontare. Tutti abbiamo una storia e come dice Alessandra Perotti “Non esistono storie banali, solo modi banali di raccontarle”. Perciò…

Continue reading

La Scrittura per il web

Editing di un contenuto per il web: come si fa?

Fare editing significa valorizzare un testo, dare nuova vita alle parole, donare armonia ai pensieri e logicità ai paragrafi.
L’editing però non è più solo di un libro, romanzo, manuale o opera cartacea. Oggi l’editor si trova spesso a correggere contenuti per il web: articoli di blog, testi per siti, landing page. Cosa cambia rispetto all’editing tradizionale?

Continue reading