Come lavoriamo sui testi? Il nostro metodo

Non avremmo mai pensato di iniziare un’amicizia come quella che si crea sui banchi di scuola, eppure è successo proprio questo.

Ci siamo ritrovate in aula per il corso di specializzazione per Editor & Ghost Writer di Alessandra Perotti e tra un compito e una lezione abbiamo iniziato a collaborare a un progetto che ci ha fatto meritare il simpatico titolo di Associazione a Delinquere: un modo scherzoso per far capire che tra noi c’era intesa.

Amiamo entrambe il nostro lavoro e questo ci ha presentate l’un l’altra prima di tutto dal punto di vista professionale, poi, piano piano, ci siamo scoperte come persone e abbiamo capito che la nostra strada sarebbe stata quella della collaborazione.

Crediamo nell’importanza della diversità e nell’integrazione delle competenze, per questo sappiamo che la differenza tra i nostri background sarà una ricchezza per le persone che affiancheremo. Ecco una breve descrizione delle competenze che abbiamo sviluppato negli anni e delle modalità di lavoro che ci contraddistinguono.


Il nostro approccio: condivisione dei valori, fiducia e consapevolezza

Facciamo riunioni strategiche – Crediamo sia fondamentale conoscere i desideri e le aspettative dei nostri clienti, per poter decidere insieme il modo migliore di procedere; per questo motivo confrontiamo sempre i vari punti di vista prima di prendere una direzione.

Organizziamo incontri periodici con i clienti – Che i progetti siano singoli o continuativi nel tempo, desideriamo che i nostri clienti siano sempre informati sullo stato di avanzamento dei lavori e per questo organizziamo incontri periodici per tutta la durata della collaborazione.

Contiamo l’una sull’altra – Crediamo nel potere della sinergia. Avere la possibilità di contare su una reciproca supervisione ci permette di valorizzare i contenuti e i progetti di ogni cliente. Mettiamo a disposizione le nostre rispettive competenze e i punti di forza.

Soddisfiamo il bisogno di rapidità dei clienti e contribuiamo alla creazione di una pianificazione strategica funzionale – L’esperienza ci dice che il 90% dei clienti ha fretta. Uno degli obiettivi delle riunioni strategiche è proprio pianificare al meglio la gestione dei tempi per la realizzazione dei vari progetti, pur considerando che ci sono situazioni in cui può essere necessario lavorare sulle urgenze.

Agiamo con intraprendenza – A volte il cliente sa di cosa ha bisogno nel dettaglio, a volte conosce solo il suo obiettivo e a volte nemmeno quello. Il nostro team serve anche a fare chiarezza e a valutare le varie strade a disposizione tra cui scegliere. Analizzare i dati prima, dopo e durante la collaborazione, ci permette di capire come migliorare i risultati. Inoltre può capitare che nel corso del tempo siamo noi a proporre le modifiche operative che riteniamo utili per ottenere risultati migliori. Seguiamo il metodo agile per gestire con flessibilità i progetti e coinvolgerti ad ogni step.

Coltiviamo un rapporto diretto e curato con i nostri clienti – Uno dei motivi per cui facciamo questo lavoro è che ci piacciono le persone e crediamo sia un onore essere scelte per scrivere o revisionare i testi che li rappresentano nel loro mondo professionale o personale. Scoprirti è un piacere, ed è anche il modo migliore che conosciamo per esserti di supporto.


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