Ogni cosa ha un inizio e non sempre è dove ce lo aspettiamo.
Il lavoro per me è sempre stato passione.
In rare occasioni ho accettato un incarico per denaro. È capitato certo, e forse capiterà ancora, ma la spinta che mi fa alzare presto al mattino, che mi fa lavorare fino a tardi quando c’è una scadenza da rispettare e che mi permette di continuare anche quando sono stanca, è sempre e solo la gioia di imparare qualcosa in più, di conoscere nuove persone e il loro mondo, di scoprire quali parole mi riserva il futuro. Le mie o quelle altrui.
L’inizio di questa avventura ha origini che si perdono nella mia infanzia. Almeno per me.
Sono cresciuta guardando i miei genitori che lavoravano insieme e ho sempre desiderato lavorare accanto a persone che fossero amici, prima ancora che colleghi.
Sarà per questo che ho scelto la crescita personale, il coaching, il counseling e la scrittura. C’è un filo rosso che attraversa queste realtà in apparenza differenti e le unisce tra loro: il contatto con se stessi, il desiderio di scoprirsi, di esprimere il potenziale che vive oltre le maschere che indossiamo.
Se fosse possibile io di lavoro farei l’allieva. È che non ho ancora trovato nessuno che mi pagasse solo per imparare. È un progetto a lungo termine e prima o poi chissà, potrei anche riuscire.
Il fatto è che le cose migliori capitano quando siamo aperti, in ascolto.
E infatti Federica l’ho conosciuta sui banchi di scuola, al corso di perfezionamento per Editor&Ghostwriter di Alessandra Perotti. A lei dobbiamo riconoscere molti meriti umani e professionali, uno su tutti quello di averci scelte per un lavoro a quattro mani.
È iniziata così la nostra avventura insieme, con i compiti a casa.
Con Federica sono tornata adolescente. Sarà anche per il fatto che ci separa un decennio abbondante! La passione per la scrittura però unisce, e tra una battuta e l’altra, messaggini scambiati durante le lezioni e sorrisi enigmatici che potevamo capire solo noi, è nata la complicità che ci ha portate, un editing dopo l’altro, a voler creare una realtà che potesse farci crescere e allo stesso tempo portare valore ai nostri clienti e a chiunque abbia voglia di seguirci.
C’è un tempo per ogni cosa.
È arrivato il nostro.
Paola