Federica Trezza
Racconti

Questo sito web è la nostra casa online: un luogo per la scrittura e la lettura

Questo sito web è la nostra casa online, si chiama Il Nero sul Bianco, benvenuto.

L’abbiamo costruita basandoci su un progetto che ha preso forma poco alla volta: prima è nata l’idea, poi abbiamo disegnato i muri perimetrali valutando bene gli spazi e pensando a come poterli riempire.

Posare i mattoni non è stato semplice, abbiamo dovuto scontrarci con le regole della tecnologia alla quale ci siamo affidate per avere una casa visibile online ma, ehi, non ci siamo arrese: i muri sono cresciuti un blocco alla volta permettendoci di arrivare al tetto. Ci sono ancora alcune cose da perfezionare, siamo consapevoli che questo lavoro sia in continuo divenire.

Arredare la casa con i contenuti è stato invece molto più semplice: la scrittura è la nostra passione e le dita hanno digitato con entusiasmo ed energia ogni parola.

Abbiamo perso il conto delle volte in cui i testi sono stati letti, corretti, riletti e coretti di nuovo: se dovessi trovare dei refusi, ti saremo grate se vorrai segnalarli.

In questa casa, ampio spazio è dedicato al soggiorno – o come si dice in un linguaggio più moderno, alla zona living – che abbiamo voluto molto luminoso e confortevole: è il nostro luogo per la scrittura e la lettura, l’ambiente dedicato alle persone che hanno il piacere di conoscerci, accomodarsi, bere un caffè e fare quattro chiacchiere.

Sì, hai capito, il soggiorno è il blog di questo sito, lo spazio virtuale nel quale stai leggendo ora, per noi un ambiente di grande valore.

Prova ad usare la fantasia e immaginati sprofondato su un morbido divano con cuscini colorati, i piedi (nudi, senza scarpe) sono posati su un soffice tappeto.  In lontananza puoi sentire il rumore del mare, con le onde che si infrangono sugli scogli, oppure il silenzio fermo delle montagne. Dipende dai tuoi gusti.

Davanti al divano c’è una grande – anzi grandissima – libreria ricca di volumi di ogni tipo: romanzi, manuali, libri di cucina, diari di viaggio, album fotografici, dizionari, atlanti, enciclopedie, volumi d’arte, raccolte di poesie. Su un tavolino sono posate riviste, quotidiani, fumetti e giornali.

Vorremmo che tu ti lasciassi andare, ti rilassassi e scegliessi qualcosa da leggere.  Poi, preso dall’ispirazione, potresti venire da noi – siamo sedute alla scrivania nella stanza accanto al soggiorno – e comunicare le tue necessità: di quale testo hai bisogno?

Noi il sito l’abbiamo pensato così: come un luogo d’incontro e di scambio dove far nascere relazioni di valore. Apprezziamo i tuoi commenti, le tue e-mail o i messaggi inviati dai canali social. Se preferissi un confronto diretto potrai chiamarci, sul sito trovi tutti i nostri contatti. 

Sì, questo sito web è la nostra casa online.

Siccome oggi è domenica 1° agosto, ti auguriamo una buona giornata e una splendida estate. A presto,

Federica

2 thoughts on “Questo sito web è la nostra casa online: un luogo per la scrittura e la lettura”

    1. Cara Simona, grazie per queste sue parole: è un piacere per noi avere un riscontro su ciò che stiamo realizzando.
      A presto,
      Federica & Paola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *